Ciglia rovinate dopo extension, spezzate, fragili e deboli? Ti spieghiamo in questa guida perchè succede, come riparare e risanare le ciglia, e anche quale trattamento preferire per evitare che tutto ciò accada!

Ciglia rovinate dopo l’extension: perchè succede?
Di solito si sceglie di ricorrere a questo trattamento estetico per avere ciglia sempre perfette, arcuate, folte e bellissime. Spesso però qualcosa non va come dovrebbe e si finisce con il ritrovarsi con ciglia spezzate e rovinate. Come mai?
Il trattamento
Facciamo prima di tutto un excursus sul trattamento! L’extension ciglia è un trattamento estetico semipermanente si realizza incollando – con una colla apposita – delle ciglia finta alle ciglia vere. Le ciglia finte possono essere di diverso materiale, sia sintetico sia naturale come la seta o i capelli.
Come può danneggiare le ciglia?
Non è tanto il trattamento in sè che porta alle ciglia rovinate dopo extension, quanto la procedura di creazione. Infatti una lashmaker non qualificata e formata e l’uso di prodotti di bassa qualità può davvero danneggiare le ciglia e l’occhio.
I danni inoltre sono concreti: l’applicazione e rimozione delle ciglia finta e della colla crea un piccolo trauma sulle ciglia naturali. Che avranno quindi poi bisogno di risanarsi.
Danni estetici
Il danno più comune è quello estetico, infatti l’applicazione errata dei prodotti può portare a buchi fra le ciglia oltre che peli spezzati e rovinati.
Danni all’occhio
Un altro rischio molto frequente è di imbattersi in centri non specializzati e professionali che non rispettano le norme igienico sanitario e quindi possono infettare l’area perioculare, portando ad infezioni più o meno gravi.
Danni da errata rimozione
I danni che si possono avere oltre alle ciglia rovinate dopo extension si presentano durante la rimozione. Infatti se questa viene fatta da una non professionista è facile che crei alopecia o piccole emorragie congiuntivali, portando così alla perdita delle ciglia.
Come curare le ciglia rovinate dopo extension?
Come accennato prima è normale avere le ciglia rovinate dopo extension, vediamo quindi come possiamo rinforzarle e riportarle alla loro bellezza naturale!
Niente mascara!
Il primo consiglio è non usare né primer né mascara né piegaciglia sulle ciglia, infatti per quanto sia bellissimo il mascara è comunque un trucco che rallenta il recupero del pelo.
Applicazione di oli naturali
La cosa migliore da fare per far recuperare le ciglia rovinate dopo extension è applicare gli oli! Gli oli infatti penetrano nel pelo e lo ricostruiscono in modo efficace, dandogli nutrimento. Si può optare per l’olio di ricino, perfetto per ciglia e capelli, oppure l’olio di cocco, di rosa Mosquera o ancora di mandorle.
Possiamo applicare gli oli con uno scovolino del mascara pulito, oppure con il dito molto delicatamente e senza sfregare.

Ciglia rovinate dopo extension: rimediare con i sieri
Esistono anche dei sieri in commercio che aiutano a nutrire le ciglia con vitamine, prostaglandina, peptidi, arginina o creatina. Sono fatti o come dei mascara o come degli eyeliner e vanno applicati solo sulle ciglia.

Se le ciglia non migliorano cosa possono fare?
Può essere che il danno creato dall’extension ciglia sia molto serio, in questo caso consigliamo sempre di affidarsi al medico curante che rimanderà al dermatologo. Ricordiamoci infatti che le ciglia non hanno solo una valenza estetica, ma hanno principalmente un ruolo protettivo nei confronti dell’occhio.
Preferisci trattamenti sicuri come la laminazione
Se vuoi avere ciglia bellissime, folte, curve e sempre perfette, senza dove pensare continuamente al mascara, fai la laminazione!
La laminazione è un trattamento estetico che va a mettere in piega le ciglia aprendo lo sguardo. Non ha nessuna controindicazione, anzi! Il pelo viene rimpolpato e nutrito a fondo per tutta la durata del trattamento grazie alla cheratina, alle vitamine, al pantenolo, ai peptidi e all’acido ialuronico!
Il risultato è un occhio con ciglia aperte, curve e lunghissime. La soluzione perfetta per avere ciglia sempre perfette ed evitare le ciglia rovinate dopo extension! E la scelta migliore da fare al posto dell’extension!

Se vuoi fare bellissimi trattamenti ciglia e iniziare a lavorare come lash expert professionista, qualificata e certificata, iscriviti ad Accademia Ciglia! Ti formeremo per lavorare con successo in questo mondo, potrai seguire le lezioni secondo i tuoi tempi, quando vorrai. Inizia oggi a lavorare con la tua passione!