Ricrescita sopracciglia: perchè è un tema così importante e che interessa tantissimo sia donne che uomini?
Le sopracciglia si trovano proprio sopra gli occhi, li incorniciano, dandogli profondità e spessore. Lo sguardo diventa più brillante, il viso più armonico.
A volte però – per svariati motivi – ci si ritrova con una ricrescita molto lenta delle sopracciglia, o dei buchi che non si colmano, o peli radi e sottili. Come possiamo rimediare e come possiamo avere una ricrescita sopracciglia sana? Lo scopriamo in questa guida. Iniziamo analizzando i motivi che portano le sopracciglia a non crescere e vediamo poi come eliminare questo problema.

A cosa servono le sopracciglia
Prima di iniziare con la tematica vera e propria dell’articolo, facciamo un excursus sull’importanza della presenza delle sopracciglia sul viso.
Queste infatti non hanno solo una valenza estetica di armonizzazione e valorizzazione del viso, ma sono l’apparato protettore degli occhi insieme alle palpebre, alla congiuntiva e alle vie lacrimali. Infatti le sopracciglia proteggono la superficie oculare ed hanno una funzione protettiva. Impediscono che il sudore dalla fronte coli negli occhi (pensate come sarebbe avere costantemente il sudore negli occhi, con adesso bruciore!) e che la luce proveniente dall’alto penetri nella superficie oculare anteriore.
Non solo! Le sopracciglia sono utili anche alla mimica del viso, aiutando così la comunicazione di ogni essere umano.

Le sopracciglia ricrescono?
In tutto il corpo sappiamo che i peli, così come i capelli, continuano a crescere. Sono infatti state individuate dagli studiose le fasi di crescita e ricrescita del pelo, ovvero:
- Anagenesi: la fase i crescita. In questo momento il pelo cresce e si allunga rimanendo saldo al bulbo piliferi che continua a nutrirlo,
- Catagenesi: geneticamente ognuno di noi ha una lunghezza massima delle sopracciglia, arrivati a questa lunghezza (che si può raggiungere in alcune settimane o mesi a seconda della genetica) inizia la degradazione. Il bulbo smette di nutrire il capelli,
- Telogenesi: la fase conclusiva delle crescita sopracciglia. In questo periodo il pelo non cresce e non riceve nutrimento dal bulbo, rimane quindi statico finché cadrà da solo.
Ogni bulbo poi prosegue la sua vita facendo crescere un nuovo pelo – e così via.

Nonostante questo, può essere che a causa di alcuni aspetti le sopracciglia non crescano più. In particolare questo è dovuto soprattutto a cambiamenti ormonali, ma anche a traumi sulle sopracciglia come le estirpazioni o depilazioni fatte nel modo sbagliato. Nell’articolo vediamo quali sono esattamente le cause di non crescita dei peli delle sopracciglia.
Quanto crescono le sopracciglia al giorno?
Considerando le fasi di crescita del pelo che danno ad ogni pelo da 4/5 mesi all’anno di vita, le sopracciglia crescono di 0,15 millimetri al giorno, circa! Nella fare di Anagenesi.
Ricrescita sopracciglia: quanto ci mettono?
In generale possiamo dire che le sopracciglia ricrescono, ma ci mettono dai 6 mesi all’anno a seconda della genetica.

Perchè cadono e non crescono le sopracciglia?
Vediamo le cause di rallentamento o annullamento della ricrescita delle sopracciglia:
- Squilibri ormonali,
- Stress e tensioni,
- Patologie mediche come quelle autoimmuni (per esempio il lupus) e le malattie endocrine (per esempio l’ipotiroidismo),
- Alopecia, chiamata anche madarosi,
- Infezioni della zona perioculare come follicoli da funghi, batteri o paratici e infezioni sistemiche come la sifilide,
- Cicatrici: sul tessuto cicatriziale i peli non crescono più in quanto i bulbi piliferi non sono più presenti,
- Alimentazione sbagliata o disturbi alimentari come anoressia, binge eating e ortodossia,
- Dermatiti in loco da derivazione allergica, atopica o seborroica oppure eczema o psoriasi.
Se si sospetta che il diradamento delle sopracciglia o la mancanza di ricrescita possa dipende da un fattore medico, è importassimo rivolgersi al proprio medico per intervenire tempestivamente e risolvere il problema nel modo corretto.
Può anche essere come accennato nell’elenco semplicemente stress o alimentazione sbagliata, in questo caso intervenire per aiutare la ricrescita sopracciglia è più semplice! Aiutare con sieri ed oli appositi infatti aiuta nel recupero del pelo.
Perchè ho dei buchi nelle sopracciglia?
I buchi nelle sopracciglia possono derivare da tutte le cause sopra scritte.
Consigliamo sempre di rivolgersi al medico se si notano rossori, dermatiti o presenza di alopecia sulle sopracciglia. In alcuni casi infatti l’unico intervento utile è con farmaci medici.
Come far ricrescere le sopracciglia
Ci sono alcune accortezze che si possono prendere per aiutare i peli delle sopracciglia a ricrescere sani e forti. Possiamo decidere se optare per sieri da farmacia appositi oppure rimedi più naturali. Consideriamo che l’ideale è fare il più possibile per migliorare la salute delle nostre sopracciglia!
Un ottimo alleato per la crescita delle sopracciglia è l’olio di ricino. Puoi scoprire tutto su come avere sopracciglia folte e nutrite in questa guida!

Per una sana ricrescita sopracciglia: attenzione all’epilazione
Ormai sono sempre di più le ragazze e le donne che a causa di depilazioni svolte nel modo sbagliato si rovinano le sopracciglia. Il primo passo quindi per farle ricrescere bene è stare alla larga dalle pinzette e simili! Lasciare crescere naturalmente e solo dopo andare a correggere la forma da una professionista certificata – o da sè stessi – è il modo migliore per avere sopracciglia splendide e realizzare la forma donante.
Un ottimo modo per evitare di spinzettare aggressivamente i peli quando non si ha ancora la forma che piace è fare l’hennè per avere le sopracciglia in ordine comunque.

Ricrescita sopracciglia: le conclusioni
Come abbiamo visto le sopracciglia che non crescono possono dipendere da tanti fattori. La cosa prima cosa da fare è capire il motivo di questo diradamento e agire di conseguenza. Se sono aspetti medici affidiamoci a un professionista, se invece si tratta di stress, alimentazione ballerina e simili, iniziamo a prestare più attenzione alle sopracciglia con le cura apposite in modo da ovviare il problema.
Se vuoi creare sopracciglia meravigliose su di te o sulle altre donne e ami il mondo della bellezza e dell’estetica, ti aspettiamo su Accademia Ciglia! La prima Accademia online per diventare LASH & BROW EXPERT certificata. Inizia oggi a costruire il lavoro dei tuoi sogni, iscriviti ad Accademia Ciglia!
